italian pole dance contest

IPDC 2020 – Pole Sport o Pole Dance?

Cosa cambia nell’edizione 2020 di Italian Pole Dance Contest? Voglio spiegarlo meglio a tutti voi, ma soprattutto spiegare il motivo del cambiamento. Ad oggi moltissimi coach ci hanno contattato congratulandosi per il nuovo regolamento che sembra dare un taglio più sportivo e meno artistico, ma in realtà permette a tutti noi di comprendere meglio il lato sportivo della pole dance senza rinunciare alla sua parte performativa.

Innanzitutto non sarà una competizione dedicata unicamente agli adulti come nelle ultime 2 edizioni. Avremo la sezione juniores e la sezione senior, ciascuna con un proprio regolamento relativo alle figure obbligatorie che possono essere dichiarate, entrambe avranno la medesima valutazione relativa all’esecuzione tecnica e alla costruzione artistica.

Ma “in soldoni” cosa Cambia??

Non cambia nulla!!!!

Ogni atleta avrà piena libertà di creare una performance sul palco con oggetti di scena, comparse, i tricks che conosce al meglio e soprattutto potrà dimostrare le competenze acquisite praticando pole dance nella propria scuola. Potrete portare la vostra passione sul palco e sarete giudicati in maniera coerente, oggettiva e senza limitazioni artistiche.


MA PERCHè CI SONO EGLI ELEMENTI OBBLIGATORI?

Gli elementi proposti in ogni livello tecnico vogliono essere linee guida per il coach e l’atleta utili a scegliere correttamente la propria categoria tecnica. Questo significa innanzitutto comprendere cosa scegliere fra le figure tecniche sul palo. Li abbiamo chiamai obbligatori perchè, se dichiarati, saranno valutati nella loro singolarità ed esecuzione. Nel caso siano eseguiti in maniera corretta e senza incertezza l’atleta riceverà 5 punti per ogni elemento dichiarato nella scheda.

Vuol dire che è possibile non dichiarare nulla?

Si, è possibile, ma perchè dovreste rinunciare a 15 punti tecnici che potrebbero aiutarvi a salire sul podio? La preparazione a una competizione deve dare all’atleta:

  • un obbiettivo per allenarsi di più e meglio
  • una motivazione per migliorasi tecnicamente
  • la possibilità di essere creativo e divertirsi
  • il sogno di raggiungere il podio, perchè è vero che l’importante è partecipare, ma anche vincere non è tanto male!!!

Però ora sembra una gara di pole sport

Ne siete così sicuri?

Abbiamo pensato di proporvi uno schema delle differenze perchè nella redazione di questo regolamento abbiamo cercato di prendere cercare una mediazione fra pole sport e pole dance. Per rendere più oggettiva la valutazione senza rinunciare all’arte.


Riassumendo brevemente:

Abbiamo attinto al mondo del pole sport per migliorare la valutazione della parte di esecuzione tecnica e artistica lasciando libertà di scelta per quanto riguarda lo sviluppo della performance.

Non fatevi prendere dal panico per gli elementi obbligatori!!

Vi serviranno per capire cosa scegliere per costruire la vostra coreografia, ma avrete piena libertà di espressione come sempre.


Cosa succede se eseguite elementi di livello alto in categorie basse?

Riceverete una penalità per ogni elemento di livello superiore, al terzo elemento il giudice può scegliere di spostarvi in una categoria superiore. Questo accade solo se gli elementi scelti sono stati eseguiti correttamente con un’esecuzione buona o ottima. Nel caso gli elementi siano eseguiti in malo modo non saranno penalizzati, ne l’atleta spostato di categoria.

Cosa significa Elemento di livello superiore?

In tutti i codici sportivi, artistici un elemento ha un valore tecnico relativo alla difficoltà di esecuzione. Alcuni elementi/varianti di elementi non presenti nei codici possono essere ricondotti alle prese base esistenti deducendone la difficoltà tecnica. Se hai bisogno di chiarimenti sul possibile valore tecnico di una figura non codificata puoi avvalerti della competenza tecnica di coach esperti magari chiedendo loro una lezione privata per aiutarti a scegliere e comprendere al meglio la difficoltà dell’elemento. Ricorda che i coach sono professionisti del settore, cerca di avere rispetto per il loro lavoro e il loro tempo non chiedendo queste informazioni tramite social, messaggi, ecc.


ORA VOGLIO DARVI UN CONSIGLIO ….

1, IL PIù IMPORTANTE: LEGGI IL REGOLAMENTO

NON SCEGLIETE ELEMENTI TECNICI APPENA IMPARATI IN CLASSE, SCEGLIETE QUALCOSA CHE CONOSCETE BENE

ARRIVERETE SUL PALCO PREPARATI E CON MINOR TENSIONE

CURATE L’ESECUZIONE DEI MOVIMENTI E LE TRANSIZIONI SENZA LASCIARE NULLA AL CASO

PREDILIGETE LA FLUIDITA’ DEI MOVIMENTI NON LA LORO DIFFICOLTA’

INUTILE SCEGLIERE ELEMENTI TECNICI DIFFICILI SE ESEGUITI MALAMENTE CON LINEE SCORRETTE

UNA SEDIA FATTA BENE HA PIù VALORE DI UN DEADLIFT ESEGUITO SCORRETTAMENTE

FAI RCERCA CONTINUA GUARDANDO GARE , PUOI APPROFITTARE DI YOU TUBE E DEI SOCIAL PER AIUTARTI

SCEGLI BENE LA TUA BASE MUSICALE EVITANDO ASSOLUTAMENTE TORMENTONI RADIOFONICI O BRANI TROPPO INFLAZIONATI.

A IPDC 2020 NON SARA’ POSSIBILE AVERE COMPARSE, MA IN ALTRE GARE SCEGLI BENE LE TUE COMPARSE SE DAVVERO SERVONO!!

RICORDA CHE SEI TU IL PROTAGONISTA, NON NASCONDERTI DIETRO A SCENOGRAFIE INUTILI SOLO PER RIEMPIRE LO SPAZIO

Spero che questo articolo ti sia stato di aiuto!!

In ogni caso ricordati che puoi contattarci per info e domande, ma prima segui il consiglio n. 1 che ti ho dato: LEGGI IL REGOLAMENTO

Ci vediamo a: Italian Pole Dance Contest!!!

Buon allenamento!!!

Erika Pole Mama

Lascia un commento

Releated

Application

Tu navegador no soporta iframes. Por favor, utiliza un navegador compatible para poder ver la información de tu evento. https://www.avaibooksports.com/

Giudici o Giudicati

GIURIA E PARAMETRI DI VALUTAZIONE IN UNA COMPETIZIONE ARTISTICA In ogni gara dovrete essere valutati da un pannello giuria, che sia una competizione sportiva o performativa saranno delle persone a valutarvi. Molti di loro hanno seguito corsi o sono li per la loro esperienza, nel momento in cui vi iscrivete a una competizione accettate anche […]